Your Cart - €0.00
Pievalta
Logo
Poderi di Giaccioforte
Page
Vigneti e Cantina
BP

Architettura nel rispetto dell’ambiente al servizio del vino di qualità

La cantina rappresenta la volontà di ridurre l’impatto ambientale e massimizzare il risparmio energetico. Le scelte architettoniche sono funzionali a garantire un ambiente ideale per produrre vini nel rispetto dell’ambiente. Per questo la struttura, interrata per due terzi e su una superficie di circa 5.600 mq, adotta strategie e soluzioni bioclimatiche. Pannelli fotovoltaici, sistema naturale di raffrescamento, utilizzo di pietra, legno e fitodepurazione delle acque sono solo alcuni degli accorgimenti utilizzati.

“Una cantina è come un albero. Ne vediamo solo una parte, il resto è interno alla terra, radicato, dove troviamo le ragioni del suo essere edificio, architettura. Da questa sua postura nascosta  derivano la sua energia, la sua freschezza e la sua vivacità, catturate alla terra e donate al vino.”

Claudio Gasparotti, architetto autore del progetto della cantina e socio fondatore.

I Vigneti

Le 25 vigne, dislocate in diverse zone della Franciacorta, si estendono su una superficie totale di 47 ettari. L’altitudine è di 200/350 m s.l.m. e l’età media degli impianti è attorno ai quindici anni. Ogni vigneto possiede proprie caratteristiche per esposizione, altitudine, composizione del terreno che lo rendono diverso da tutti gli altri. Il suolo è di origine complessa, in parte morenico ma arricchito da deposizioni fluvioglaciali.

“Ulteriore potenzialità del substrato verso la produzione di vini di pregio è conferita dalla coltivazione bio che migliora la vitalità degli strati esplorati dalle radici estendendo nel tempo, in profondità, una fertilità equilibrata ed attiva.”

Pierluigi Donna, agronomo di Barone Pizzini e socio collaboratore.

“Mentre studiavamo il progetto della nuova cantina pensavamo a spazi per lavorare meglio, con attrezzature idonee a rispettare l’integrità del frutto, uno dei presupposti essenziali per la qualità finale del vino ”

Silvano Brescianini, direttore generale Barone Pizzini

img_cantina
Cantina Barone Pizzini

VISITA LA CANTINA CON IL VIRTUAL TOUR

Contatti

BARONE PIZZINI Soc. Agr. p.A

Prenota la tua visita cantina

Visite in Cantina

Vieni a trovarci in Facebook

facebook.com/baronepizzini

Barone Pizzini Soc. Agr. p.A Via San Carlo 14, 25050 - Provaglio d'Iseo (Bs) P.Iva 02156450179
Tel: +39 030 9848311
E-mail: info@baronepizzini.it
CAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI DEL REGOLAMENTO CE N. 1308/13
CAMPAIGN FINANCED PURSUANT EEC REGULATION NUMBER 1308/13